L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia è una istituzione pubblica che opera per la conservazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio di cultura tradizionale delle comunità lombarde, della cultura delle differenze, del patrimonio immateriale nelle sue varie componenti.
Partner: CNRScopo dell’inventario online è rendere accessibile e diffondere la conoscenza dei "beni viventi", che si manifestano attraverso le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, i saperi tecnici, le pratiche sociali, gli eventi rituali e festivi.
E' costantemente aggiornato dalle diverse comunità e dai soggetti detentori del patrimonio culturale immateriale.
Alla base di questo progetto è la Convenzione Unesco del 2003 ed è realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con i partner del progetto E.CH.I. "Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale" - Programma Italia-Svizzera 2007-2013.
Il sito IntangibleSearch è il front-end di questo progetto, in particolare la consultazione e la ricerca possono avvenire a partire da:
Il sito è sviluppato in 4 lingue con lingua base italiano.
La ricerca eseguita sulle diverse lingue proporrà sempre le schede tradotte in quelle lingue o, in mancanza di traduzione, quelle nella lingua italiana.
L'inventario lavora appoggiandosi ad un database MySQL che viene alimentato tramite procedure sviluppate dal CNR, il quale ha anche sviluppato la parte del back-end dove gli utenti alimentano le singole schede.
Linux / MySql / PHP / Ajax / JQuery / CSS3 / HTML5
Italiano Inglese Tedesco Francese Ladino